Social media manager: perché è importante averlo tra le risorse aziendali

Il Social Media Manager è una professione considerata sempre più importante per il successo delle strategie di Marketing.

Quando si parla di Marketing e di Digital Marketing spesso si commette il grossolano errore di considerarle come attività che possano essere svolte da chiunque.

La convinzione, a riguardo, risiede nel fatto che essendo nativi digitali e possedendo tutti uno smartphone, mediante il quale gestiamo i nostri Social Network, si ritiene che chi utilizza i vari canali Social per fini commerciali lo faccia alla stregua di coloro che “curano” il profilo personale senza un obiettivo di fondo.

Al contrario, si tratta di un lavoro complesso che richiede competenze specifiche, variegate e tante skills.

Basti pensare che nelle grandi aziende e, soprattutto, nelle grandi agenzie di marketing specializzate, ogni risorsa ha una specifica mansione: c’è il Social Media Strategist, il Content Manager, il Community Manager, il Social Media Campaign Manager ecc.

Nella maggior parte delle realtà, però, tutti questi compiti vengono assolti dalla stessa persona o da team davvero ridotti.

MA DI COSA SI OCCUPA, SOSTANZIALMENTE, UN SOCIAL MEDIA MANAGER?

La prima responsabilità di un Social Media Manager è di sviluppare e attuare un piano di marketing sui social media.

Il piano di marketing, in accordo con quello più ampio, a livello di comunicazione corporate aziendale, include diversi elementi essenziali e andrebbe rivisto periodicamente proprio per adattarsi al mutevole scenario social, in costante e rapido divenire.

In questa sede non si vuole dettagliare in maniera puntuale tutte quelle che sono le sfaccettature che caratterizzano il lavoro di un Social Media Manager.

Tuttavia è possibile, sintetizzando al solo fine di dare un’idea della figura professionale, elencare almeno 3 macro-attività comprese in un Piano di Marketing:

  1. Sviluppare il Brand, andando ad analizzare e a comprendere la propria Value Proposition.
  2. Identificare i clienti target, partendo dall’assunto che il prodotto o servizio che si vuole promuovere non può interessare o essere utile a tutti, è di essenziale importanza studiare delle Buyer Personas corrette e realistiche.
  3. Impostare obiettivi chiari, soprattutto i KPI devono essere chiari. Avere moltissimi Fan e interazioni ma nessuna conversione non può essere soddisfacente né per il SMM e né tanto meno per il datore di lavoro poichè non crea ricchezza.

 

I VANTAGGI DI AVERE UN SOCIAL MEDIA MANAGER IN AZIENDA

Il Social Media Manager è la voce dell’azienda nel mercato di riferimento e ha un contatto diretto con i clienti, per questo dovrebbe essere coinvolto fin dall’inizio nelle decisioni legate sia al marketing che alle vendite.

In un momento storico in cui i consumatori sono always-on e mobile-first, soprattutto grazie al mobile, una buona presenza digitale e una reputazione positiva sui Social Media è fondamentale.

Avere uno o più specialisti di Social Network interni al team fornisce numerosi vantaggi, in particolare:

  • Una conoscenza del marchio solida
  • Un legame più stretto con il prodotto/servizio
  • Un’immersione quotidiana nei valori, nel linguaggio e nelle dinamiche aziendali.
  • Una conoscenza approfondita dell’ambiente circostante e delle dinamiche che lo caratterizzano.

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