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A chi si rivolge

Il corso è rivolto a manager, team leader, responsabili di funzione e attività, imprenditori che desiderano approfondire le loro percezioni sulla leadership e aumentare la capacità di influenzamento al fine di ottenere risultati per la propria Unità e per l’organizzazione nel suo complesso.

Il programma didattico fa ricorso a varie tecniche per favorire una partecipazione globale. Grazie a una metodologia basata sull’action learning, che prevede attività e role play, potrai sviluppare competenze e abilità di leadership esercitandoti sul campo.

Obiettivi

  • Sviluppare la capacità di riconoscere e valorizzare le dimensioni sociali e personali di un leader efficace
  • Sviluppare la capacità di esprimere credibilità e autorevolezza in contesti diversi e con persone differenti
  • Acquisire maggiore consapevolezza dei propri punti di forza nel gestire le persone e di come queste abilità di leadership influenzino il team
  • Sviluppare la capacità di costruire il consenso attraverso una comunicazione motivante

Contenuti

  • La differenza tra un manager e un leader
  • Come il contesto, l’organizzazione e le persone riconoscono la leadership
  • Situazioni tipiche che richiedono la leadership
  • Leadership e potere: due facce della stessa medaglia
  • Il leader efficace: integrare valori, motivazioni, e atteggiamenti delle persone gli interessi dell’organizzazione
  • Gli stili di leadership: che tipo di leader sono
  • Comunicazione come un esercizio di influenzamento: come condividere la propria visione e dare senso alle persone. La fiducia come un elemento chiave per il riconoscimento delle persone
  • L’esempio del leader come una forma di comunicazione: il leader come l’espressione di valori ed etica dell’azienda

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