A chi si rivolge

Il corso è rivolto a figure aziendali e professionali di tipo commerciale come account, agenti e addetti alla vendita che desiderano sviluppare le proprie abilità di vendita consulenziale.

La metodologia è di tipo pratico ed esperienziale: si alterneranno esercitazioni individuali, lavori di gruppo, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni e feedback tra formatori e partecipanti sui comportamenti osservati. Per applicare quanto appreso, alla fine del corso i partecipanti definiranno un Piano d’Azione.

Obiettivi

  • Conoscere e governare con successo i criteri di qualità delle fasi del processo di vendita consulenziale;
  • Riconoscere i diversi tipi di interlocutore ed applicare le tecniche per entrare in sintonia con ognuno di essi;
  • Applicare le tecniche di ascolto attivo e di formulazione appropriata delle domande per identificare le esigenze, i valori e i criteri di acquisto dei clienti;
  • Applicare le tecniche di argomentazione per guidare il cliente all’acquisto dei prodotti/servizi proposti;
  • Gestire con efficacia le domande e le obiezioni del cliente;
  • Gestire il post-vendita finalizzandolo alla fidelizzazione del cliente e alla sua valorizzazione commerciale;
  • Definire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti.

Contenuti

  • I diversi tipi di venditore;
  • Gli errori da evitare nella vendita consulenziale;
  • Gli ingredienti della comunicazione persuasiva nella vendita;
  • Metodi di vendita a confronto: “A.I.D.A.” e “Spin Selling”

Il processo di vendita consulenziale e le sue fasi:

  • La Preparazione: atteggiamento mentale e organizzazione;
  • L’ Approccio: il contatto iniziale con il cliente;
  • L’ Analisi delle esigenze;
  • La Proposta con-vincente e l’argomentazione persuasiva;
  • Il Superamento delle resistenze e la gestione delle obiezioni;
  • La Chiusura della trattativa e il risultato di vendita;
  • La Gestione del post-vendita;
  • La definizione del Piano di Azione per sviluppare le proprie abilità di vendita consulenziale.

Reviews

0 Rated 0 out of 0 ratings

5 stars

4 stars

3 stars

2 stars

1 stars