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A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali impiegate nell’ambito della formazione: managerformatori aziendaliformatori occasionali.

Trasmettere competenze di gestione d’aula, metodologie e tecniche formative, tecniche di facilitazione adeguate ai contenuti che si andranno poi a trasmettere ai discenti.
Sviluppare delle competenze trasversali di comunicazione efficace, gestione del gruppo in apprendimento e gestione dello stress.

La finalità è quella di trasformare il formatore in facilitatore, per permettere di dare voce non solo alle nozioni ma soprattutto ai partecipanti.

Sviluppo Professionale

Contenuti

  • La Formazione: l’apprendimento negli adulti
  • Analisi dei Fabbisogni: tecniche e strumenti
  • Progettare la Formazione: Obiettivi didattici, Micro e Macro progettazione
  • La predisposizione del materiale didattico e degli strumenti didattici di supporto
  • L’erogazione della formazione: comunicazione efficace, problem solving e gestione dello stress
  • La preparazione dell’aula
  • La chiusura del corso di formazione
  • Come dar seguito a quanto appreso durante il corso di formazione
  • Il follow up
  • La valutazione dell’efficacia della sessione formativa: come valutare il gradimento?
  • Le caratteristiche di un questionario di valutazione del corso
  • Come valutare il ROI (ritorno sull’investimento in formazione)
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione: cosa voglio continuare a fare? Cosa voglio evitare? Cosa voglio iniziare a fare?

Obiettivi

  • Trasmettere competenze di gestione d’aula, metodologie e tecniche formative, tecniche di facilitazione adeguate ai contenuti che si andranno poi a trasmettere ai discenti
  • Sviluppare delle competenze trasversali di comunicazione efficace, gestione del gruppo in apprendimento e gestione dello stress
  • Rendere i partecipanti consapevoli dei processi di raccolta dei fabbisogni, progettazione, gestione e revisione, dei progetti formativi che dovranno intraprendere, facendoli impadronire degli elementi di base della progettazione e gestione di attività formative
  • Rendere i partecipanti consapevoli della misurazione del ritorno delle attività formative, nelle sue diverse possibilità di realizzazione
  • La finalità è quella di trasformare il formatore in facilitatore, per permettere di dare voce non solo alle nozioni ma soprattutto ai partecipanti
  • Esercitazioni
  • Riflessioni e casi di studio sull’esperienza come formatore
  • Role Play analisi dei fabbisogni
  • Progettazione macro e micro di un intervento in aula
  • Costruzione della check list di verifica della qualità della scaletta
  • Autodiagnosi sugli stili di trainership/animazione
  • Esercizi per provare direttamente strumenti d’aula di coinvolgimento innovativi e diversificati
  • Lavoro per il miglioramento della capacità di comunicazione
  • Project Work individuale.

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