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A chi si rivolge

Il corso è rivolto a referenti dell’area HR aziendale, responsabili di funzione, team leader, project manager, professional e tutti coloro che sono interessati a dare, chiedere e ricevere feedback in modo efficace.

La metodologia è di tipo pratico ed esperienziale: si alterneranno esercitazioni individuali, lavori di gruppo, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni e feedback tra formatori e partecipanti sui comportamenti osservati. Per applicare quanto appreso, alla fine del corso i partecipanti definiranno un Piano d’Azione.

Obiettivi

unAutovalutare il grado e gli ambiti di utilizzo del feedback nelle proprie relazioni di ruolo;

unCondividere le finalità, i vantaggi e gli ambiti di utilizzo del feedback in azienda;

unAcquisire i criteri e le modalità per formulare un feedback efficace verso i propri interlocutori;

unRiconoscere le modalità comunicative con cui siamo soliti esprimere o richiedere un feedback;

unSperimentare l’uso del feedback quotidiano nei principali contesti professionali e aziendali;

unAcquisire e sperimentare i criteri per la preparazione e conduzione efficace del colloquio di feedback sulle

unPerformance dei collaboratori;

unDefinire un Piano d’Azione per applicare gli apprendimenti.

Contenuti

  • L’uso del feedback nelle nostre relazioni di lavoro quotidiane: un’autovalutazione;
  • Scopi e vantaggi del feedback nel contesto aziendale;
  • I diversi tipi di feedback: ambiti, finalità e tipologie;
  • Le diverse aree di osservazione e di feedback: la “finestra di Johari”;
  • Le capacità implicate nell’esprimere feedback efficaci: osservazione, ascolto e comunicazione;
  • Come comunicare un feedback in modo efficace e costruttivo: la tecnica della “frase ternaria”;
  • Il feedback positivo/di rinforzo e il feedback correttivo/migliorativo;
  • Come chiedere e accogliere un feedback per il proprio sviluppo;
  • Sperimentare e allenare l’uso del feedback “quotidiano” con gli interlocutori chiave;
  • Come preparare e condurre con efficacia il colloquio annuale di feedback sulle performance;
  • Feedback “incrociati” tra i partecipanti;
  • La definizione del Piano di Azione per sviluppare le proprie capacità di dare e ricevere feedback;

Syllabus

Il corso è rivolto a tutte le figure aziendali o professionali: di tipo gestionale, tecnico, amministrativo, commerciale e operativo. Tutti coloro che vogliono sviluppare una maggiore consapevolezza ed efficacia personale.

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